0692903131 - 0692980038 - 3882556669

Prevenzione S. Andrea HOME

ANDROLOGIA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DIETISTICA ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGIA GASTROENTEROLOGIA MOC: STUDIO DEL METABOLISMO OSSEO E DELL'OSTEOPOROSI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA OSTETRICIA E GINECOLOGIA RADIOLOGIA REUMATOLOGIA SENOLOGIA UROLOGIA VISITE SPECIALISTICHE CHIRURGICHE

DERMATOLOGIA

Servizi offerti:


La dermatologia, dal greco derma, pelle, è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei: peli, capelli, unghie e ghiandole sudoripare.

Fa parte della dermatologia anche la venereologia, che si occupa di diagnosticare e trattare le malattie sessualmente trasmissibili.

Le malattie tratatte più spesso dal dermatologo sono: infezioni della cute e del tessuto sottocutaneo, malattie bollose (pemfigo, pemfigoide), dermatiti (dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite da pannolino, ecc), eczemi, micosi, verruche, orticarie, eritemi, pruriti, vitiligine e altri disturbi della pigmentazione (cheratosi seborroica, acanthosis nigricans), disturbi papulosquamosi della cute (psoriasi, porocheratosi, pitiriasi, lichen planus), ulcere, alcuni tipi di tumori, disturbi a carico degli annessi cutanei (disturbi delle unghie, alopecia, perdita di capelli, irsutismo, acne, rosacea, cisti follicolari, altri disturbi del follicolo pilifero).

In molti casi il dermatologo è in grado di individuare la patologia (dermatiti, eczemi, orticarie, eritemi, micosi, verruche, psoriasi, ulcere) semplicemente osservando attentamente la manifestazione della stessa, ed è in grado di predisporre la terapia adeguata.

Le procedure più spesso utilizzate dal dermatologo per il trattamento delle diverse patologie dermatologiche sono le seguenti:

Biopsia cutanea: viene svolta prevalentemente per diagnosticare o escludere alcune malattie della pelle.

Peeling: mediante l'applicazione di una soluzione chimica sulla pelle, lo strato cutaneo più esterno viene eliminato per lasciare spazio a un nuovo strato di pelle; spesso questa procedura viene utilizzata per trattare la pelle danneggiata dal sole e da alcuni tipi di acne.

Crioterapia: mediante l'applicazione di azoto liquido lesioni cutanee come le verruche vengono congelate con lo scopo di eliminarle.

Dermoabrasione: viene utilizzata per il trattamento di cicatrici e di altre imperfezioni della pelle come tatuaggi e rughe.

Asportazione: di uno o più nei.

Eliminazione: di peli superflui.

Chirurgia laser: i dermatologi utilizzano la chirurgia laser per rimuovere una varietà di lesioni cutanee tra cui tumori, verruche, tatuaggi, voglie, cicatrici, rughe.