0692903131 - 0692980038 - 3882556669

Prevenzione S. Andrea HOME

ANDROLOGIA ANGIOLOGIA CARDIOLOGIA DERMATOLOGIA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DIETISTICA ECOGRAFIA ENDOCRINOLOGIA GASTROENTEROLOGIA MOC: STUDIO DEL METABOLISMO OSSEO E DELL'OSTEOPOROSI ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA OSTETRICIA E GINECOLOGIA RADIOLOGIA REUMATOLOGIA SENOLOGIA UROLOGIA VISITE SPECIALISTICHE CHIRURGICHE

HPV-TEST

L’HPV-test può proteggerti dal tumore del collo dell’utero.

Il tumore del collo dell’utero può essere efficacemente prevenuto, dal momento che sappiamo che il papilloma Virus umano (HPV) ne è la causa conclamata. Le tecnologie attualmente disponibili sono in grado di rilevare la presenza di ceppi di HPV e determinare quali donne siano maggiormente a rischio.

Sebbene le infezioni da HPV siano abbastanza comuni anche nelle donne di età inferiore ai 30 anni, di solito esse riescono a risolvere spontaneamente nell’arco di un breve periodo di tempo. Invece, nelle donne oltre i 30 anni di età, la probabilità che le infezioni da HPV diventino persistenti è assai maggiore.

È esattamente per questo motivo che le attuali linee guida della medicina raccomandano solamente alle donne al di sopra dei 30 anni di sottoporsi regolarmente all’HPV-test, insieme al Pap-test.

Confrontando i risultati del Pap-test con quelli del HPV-test si avrà un’analisi più chiara della situazione e una maggiore precisione nell’individuare eventuali lesioni preneoplastiche della cervice uterina.

È un esame che possono fare tutti o ha controindicazioni?

Il test HPV consiste nel prelievo di una piccola quantità di cellule dal collo dell’utero. Queste vengono successivamente analizzate per verificare l’eventuale presenza di DNA del Papillomavirus.

Le modalità di esecuzione dell’esame sono analoghe a quelle del Pap test, può essere eseguito da tutte le donne, purché non sia presente flusso mestruale.

Occorre qualche tipo di preparazione particolare all’esame?

Non occorre nessuna preparazione specifica per effettuare il test HPV. Tuttavia, nei due giorni precedenti all’esame è opportuno astenersi dai rapporti sessuali ed evitare l’uso di lavande, prodotti spermicidi, creme, gel, ovuli o schiume vaginali di qualunque tipo.

L’esame è doloroso?

L’esecuzione del test HPV non è doloroso, anche se può essere un po’ fastidioso: il prelievo del materiale biologico avviene infatti attraverso lo sfregamento di una spatolina intorno all’apertura dell’utero e di un bastoncino ovattato all’interno del canale. Dopo l’esame non si avvertire alcun disturbo. In alcuni casi, nei giorni successivi al test si possono verificare alcune lievi perdite di sangue.

Quanto dura?

L’esecuzione del test HPV è molto rapida. Dura pochi minuti, cinque al massimo.

Posso riprendere subito la mia vita normale o devo avere particolari accortezze?

Dopo l’esecuzione del test HPV si può riprendere subito la propria vita normale, senza nessun tipo di limitazione.